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    Regolamento
     
  • il Torneo non è ancora attivo, è quindi possibile che il regolamento subisca qualche modifica.
 - Formula di Gioco
La Formula di gioco di questo torneo è: Tutti contro Tutti.
In pratica non esiste alcun calendario con scontri diretti, ma in ogni turno ogni manager si scontra con tutti gli altri, indistintamente, avendo gli stessi strumenti a disposizione per far sì che il proprio pronostico superi i pronostici di tutti gli avversari.
  •  - Fonte dei Dati
    Torneo reale di riferimento: Serie A Ed. 14/15.
    Fonte dati ufficiale: Sportfantasy.
  •  - Calendario
    Il calendario del torneo è caratterizzato da 0 giornate.
  •  - Tattiche di gioco
    Le tattiche utilizzabili sono le seguenti:

    - 3-4-3
    - 3-5-2
    - 3-6-1
    - 4-3-3
    - 4-4-2
    - 4-5-1
    - 5-2-3
    - 5-3-2
    - 5-4-1
    - 6-1-3
    - 6-2-2
    - 6-3-1
  •  - Tipologia di formazione
    Utilizzabili anche più calciatori della stessa squadra.
    La formazione deve essere formata da 11 calciatori titolari e da 7 panchinari.
    La formazione deve essere inviata entro l'orario limite indicato dal sito di SportFantasy, generalmente al fischio d'inizio del 1° incontro del turno di campionato.
    La formazione va sempre data per intero a prescindere da anticipi e posticipi.
  •  - Panchina
    La panchina sarà caratterizzata dalla presenza di 7 calciatori, pronti a subentrare con il proprio punteggio nel momento in cui uno o due dei titolari pari ruolo non otterranno alcun punteggio in quanto assente.
    Le sostituzioni sono tutte le possibili in base al numero di panchinari.
  •  - Formazione non pervenuta
    In caso di formazione non pervenuta, il team otterrà un punteggio pari a 0.
  •  - Casi particolari
    In caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno voto = 6 d'ufficio.
    In caso di partita sospesa, ripresa o meno, valgono i dati pubblicati dalla fonte ufficiale; qualora tali dati non venissero pubblicati, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno voto = 6 d'ufficio.
  •  - Calcolo del punteggio
    Il risultato finale di ogni incontro dipende da una vasta serie di eventi, che attribuiranno un punteggio a ogni singolo calciatore schierato e/o agli interi reparti. Il punteggio finale di ogni singolo manager si otterrà dalla somma dei punteggi degli 11 calciatori validi schierati e degli eventuali modificatori.
    L’intero elenco degli eventi e dei punti che essi attribuiscono sono consultabili in qualsiasi momento dalla pagina delle Regole presente sul sito.

    Al voto di ciascun calciatore, verranno aggiunti o sottratti i seguenti punti:

    EventiPunti Assegnati
    Assist
    1
    Ammonizione
    -0.5
    Espulsione
    -1
    Autogoal
    -2
    Goal subito
    -1
    Rigore parato
    3
    Rigore segnato
    3
    Rigore fallito
    -2
    Il rigore parato è quello effettivamente intercettato dal portiere. Il rigore fallito non porta punti al portiere che non lo ha subito.
    Alcuni degli eventi indicati possono verificarsi in combinazione. Ad esempio, un calciatore che segna un Goal su azione che si rivela decisivo per la vittoria della sua squadra reale è anche Goal vittoria, per cui 3+2 = 5.


    Al totale di squadra occorrerà poi aggiungere:

    - Punti Riserva [ 0 ] punti. Per delucidazioni, consultare la sezione Panchina

  •  - Conversione Punti/Goal
    Per ottenere il risultato finale di ogni singolo incontro, i punti ottenuti verranno convertiti in goal, secondo la seguente tabella

    Da A Goal
    60631
    63.566.52
    67703
    70.573.54
    74775
    77.580.56
    81847
    84.587.58
    88919
    91.594.510
    959811
    98.5101.512
    10210513
    105.5108.514
    10911215
 Le regole del torneo sono modificabili fin quando il torneo non è inizializzato 
 - Tipologia panchina [7]

Uso della panchina corta (4 elementi, 1 per ruolo) o di quella lunga (7 elementi, 1P, 2D, 2C, 2A)

 - Formazione non pervenuta [ Nessuna Formazione]

Come gestire l'archiviazione in caso di formazioni non pervenute

 - Goal su azione [0]

Punti attribuiti al goal realizzato su azione

 - Goal su rigore [3]

Punti attribuiti al goal realizzato su calcio di rigore

 - Autogoal [-2]

Punti attribuiti all'autogol

 - Assist [1]

Punti attribuiti all'assist

 - Ammonizione [-0.5]

Punti attribuiti all'ammonizione

 - Espulsione [-1]

Punti attribuiti all'espulsione

 - Rigore parato [3]

Punti attribuiti al portiere che para un calcio di rigore (nessun punto per rigore fallito dall'attaccante, ma non parato)

 - Rigore fallito [-2]

Punti attribuiti al calciatore che non realizza un calcio di rigore

 - Portiere imbattuto [0]

Assegna N punti al portiere che gioca e resta imbattuto (0 reti subite). Il portiere deve giocare almeno 25 minuti.

 - Goal pareggio [0]

Punti attribuiti a un calciatore che realizza un goal decisivo per il pareggio

 - Goal vittoria [0]

Punti attribuiti a un calciatore che realizza un goal decisivo per la vittoria

 - Goal subito [-1]

Punti attribuiti a un portiere per ogni goal subito

 - Soglia Primo Goal [60]

Valore di punteggio raggiunto il quale si realizza il primo goal (valore incluso)

 

 - Fascia Goal [3]

Cadenza punti corrispondente alla realizzazione di un goal (es. inserendo base 60 e cadenza 3,5, il primo gol è da 60 a 63,5, il secondo gol da 64 a 67,5, ecc...)

 

 - Punti riserva ufficio [0]

Punti assegnati a compensazione nel caso in cui una squadra non riesca a giocare con almeno 11 calciatori

 - Classifica Flash [N]
Assegna punteggi solo ai migliori del turno
 - Classifica Diesel [N]
Somma ogni singola prestazione dei manager, turno dopo turno.
 - Tipologia classifica Diesel (se attiva) [punti]

Gestione della classifica generale Diesel sommando ogni singola prestazione dei manager, turno dopo turno (es. 80,5 in gara 1, 75 in gara 2 = 155,5 in classifica) oppure sommando i goal assegnati in base alla tabella di conversione punti/goal (per l'es. di prima: 80,5 = 4, 75 = 3, totale in classifica 7)

 - Modificatore difesa [N]

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti i npagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus), si calcola la media aritmetica di questo quattro valori.

Punteggio
+6 se la media ?>=7
+3 se la media ?>=6,5 e <7
+1 se la media ?>=6 e <6,5

 - Modificatore attacco [N]

Il modificatore incide solo ed esclusivamente sugli attaccanti che ricevono voto sufficiente, che non segnano e non sbagliano rigori.

Punteggio
se un attaccante prende 6 il suo modificatore dell'attacco è pari a 0
se prende 6,5 il modificatore dell'attacco è pari a +0,5
se prende 7 il modificatore dell'attacco è pari a +1
se prende 7,5 il modificatore dell'attacco è pari a +1,5
se prende 8 o più il modificatore dell'attacco è pari a +2

Il modificatore dell'attacco della squadra equivale alla somma algebrica dei modificatori dell'attacco dei singoli giocatori.

 - Scelta calciatori [rosa]

Tipologia scelta calciatori (rosa: ogni manager ha la sua fantarosa, all: ogni manager pu? selezionare qualsiasi calciatore tra quelli disponibili)

 - Rosa portieri [3]

Il numero massimo dei portieri in una rosa

 - Rosa difensori [8]

Il numero massimo dei difensori in una rosa

 - Rosa centrocampisti [8]

Il numero massimo dei centrocampisti in una rosa

 - Rosa attaccanti [6]

Il numero massimo degli attaccanti in una rosa

Fasce di
Attribuzione Goal

Da A Goal
60631
63.566.52
67703
70.573.54
74775
77.580.56
81847
84.587.58
88919
91.594.510
959811
98.5101.512
10210513
105.5108.514
10911215