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Regolamento
In pratica non esiste alcun calendario con scontri diretti, ma in ogni turno ogni manager si scontra con tutti gli altri, indistintamente, avendo gli stessi strumenti a disposizione per far sì che il proprio pronostico superi i pronostici di tutti gli avversari.
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- Fonte dei DatiTorneo reale di riferimento: Serie A Ed. 13/14.
Fonte dati ufficiale: Sportfantasy.
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- CalendarioIl calendario del torneo è caratterizzato da 36 giornate.
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- Tattiche di giocoLe tattiche utilizzabili sono le seguenti:
- 3-4-3
- 3-5-2
- 3-6-1
- 4-3-3
- 4-4-2
- 4-5-1
- 5-2-3
- 5-3-2
- 5-4-1
- 6-1-3
- 6-2-2
- 6-3-1
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- Tipologia di formazioneUtilizzabili anche più calciatori della stessa squadra.
La formazione deve essere formata da 11 calciatori titolari e da 7 panchinari.
La formazione deve essere inviata entro l'orario limite indicato dal sito di SportFantasy, generalmente al fischio d'inizio del 1° incontro del turno di campionato.
La formazione va sempre data per intero a prescindere da anticipi e posticipi.
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- PanchinaLa panchina sarà caratterizzata dalla presenza di 7 calciatori, pronti a subentrare con il proprio punteggio nel momento in cui uno o due dei titolari pari ruolo non otterranno alcun punteggio in quanto assente.
Le sostituzioni sono tutte le possibili in base al numero di panchinari.
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- Formazione non pervenutaIn caso di formazione non pervenuta, il team otterrà un punteggio pari a 0.
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- Casi particolariIn caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno voto = 6 d'ufficio.
In caso di partita sospesa, ripresa o meno, valgono i dati pubblicati dalla fonte ufficiale; qualora tali dati non venissero pubblicati, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno voto = 6 d'ufficio.
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- Calcolo del punteggioIl risultato finale di ogni incontro dipende da una vasta serie di eventi, che attribuiranno un punteggio a ogni singolo calciatore schierato e/o agli interi reparti. Il punteggio finale di ogni singolo manager si otterrà dalla somma dei punteggi degli 11 calciatori validi schierati e degli eventuali modificatori.
L’intero elenco degli eventi e dei punti che essi attribuiscono sono consultabili in qualsiasi momento dalla pagina delle Regole presente sul sito.
Al voto di ciascun calciatore, verranno aggiunti o sottratti i seguenti punti:
Eventi Punti Assegnati Assist 1 Ammonizione -0.5 Espulsione -1 Goal su azione 3 Autogoal -2 Goal subito -1 Rigore parato 3 Rigore segnato 3 Rigore fallito -3 Il rigore parato è quello effettivamente intercettato dal portiere. Il rigore fallito non porta punti al portiere che non lo ha subito. Alcuni degli eventi indicati possono verificarsi in combinazione. Ad esempio, un calciatore che segna un Goal su azione che si rivela decisivo per la vittoria della sua squadra reale è anche Goal vittoria, per cui 3+2 = 5.
Al totale di squadra occorrerà poi aggiungere:
- Punti Riserva [ 0 ] punti. Per delucidazioni, consultare la sezione Panchina
- - Modificatore Difesa: la media tra il voto del portiere e il voto dei migliori 3 di almeno 4 difensori modifica il punteggio secondo la seguente tabella
Media Calcolata Punti Aggiuntivi >= 7 +6 > 6,5 e < 7 +3 =>6 e <6,5 +1 Il modificatore della difesa si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e dei tre migliori difensori, esclusi da eventi, calcolando la media aritmetica di questi quattro valori.
Esempio: 7,5 + 5,5 + 6,5 + 6 = 25,5 : 4 = 6,37 = +1
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- Conversione Punti/GoalPer ottenere il risultato finale di ogni singolo incontro, i punti ottenuti verranno convertiti in goal, secondo la seguente tabella
Da A Goal 60.5 65.5 1 66 70.5 2 71 75.5 3 76 80.5 4.5 81 85.5 6 86 90.5 7.5 91 95.5 9 96 200 11
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- Classifica DieselVede la gestione di una classifica generale con tipologia:
- DIESEL/GOAL, cioè la somma della conversione punti/goal (vedi tabella) di ogni singola prestazione dei manager, turno dopo turno.
Ad esempio, se alla fantagiornata 1 un manager realizza 80,5 punti (4 goal come da tabella) e poi alla fantagiornata 2 ne realizza 75 (3 goal come da tabella), dopo la fantagiornata 2 in classifica avrà 7 punti (cioè la somma dei goal).
Uso della panchina corta (4 elementi, 1 per ruolo) o di quella lunga (7 elementi, 1P, 2D, 2C, 2A)
Come gestire l'archiviazione in caso di formazioni non pervenute
Punti attribuiti al goal realizzato su azione
Punti attribuiti al goal realizzato su calcio di rigore
Punti attribuiti all'autogol
Punti attribuiti all'assist
Punti attribuiti all'ammonizione
Punti attribuiti all'espulsione
Punti attribuiti al portiere che para un calcio di rigore (nessun punto per rigore fallito dall'attaccante, ma non parato)
Punti attribuiti al calciatore che non realizza un calcio di rigore
Assegna N punti al portiere che gioca e resta imbattuto (0 reti subite). Il portiere deve giocare almeno 25 minuti.
Punti attribuiti a un calciatore che realizza un goal decisivo per il pareggio
Punti attribuiti a un calciatore che realizza un goal decisivo per la vittoria
Punti attribuiti a un portiere per ogni goal subito
Valore di punteggio raggiunto il quale si realizza il primo goal (valore incluso)
Cadenza punti corrispondente alla realizzazione di un goal (es. inserendo base 60 e cadenza 3,5, il primo gol è da 60 a 63,5, il secondo gol da 64 a 67,5, ecc...)
Punti assegnati a compensazione nel caso in cui una squadra non riesca a giocare con almeno 11 calciatori
Gestione della classifica generale Diesel sommando ogni singola prestazione dei manager, turno dopo turno (es. 80,5 in gara 1, 75 in gara 2 = 155,5 in classifica) oppure sommando i goal assegnati in base alla tabella di conversione punti/goal (per l'es. di prima: 80,5 = 4, 75 = 3, totale in classifica 7)
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti i npagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus), si calcola la media aritmetica di questo quattro valori.
Punteggio
+6 se la media ?>=7
+3 se la media ?>=6,5 e <7
+1 se la media ?>=6 e <6,5
Il modificatore incide solo ed esclusivamente sugli attaccanti che ricevono voto sufficiente, che non segnano e non sbagliano rigori.
Punteggio
se un attaccante prende 6 il suo modificatore dell'attacco è pari a 0
se prende 6,5 il modificatore dell'attacco è pari a +0,5
se prende 7 il modificatore dell'attacco è pari a +1
se prende 7,5 il modificatore dell'attacco è pari a +1,5
se prende 8 o più il modificatore dell'attacco è pari a +2
Il modificatore dell'attacco della squadra equivale alla somma algebrica dei modificatori dell'attacco dei singoli giocatori.
Tipologia scelta calciatori (rosa: ogni manager ha la sua fantarosa, all: ogni manager pu? selezionare qualsiasi calciatore tra quelli disponibili)
Il numero massimo dei portieri in una rosa
Il numero massimo dei difensori in una rosa
Il numero massimo dei centrocampisti in una rosa
Il numero massimo degli attaccanti in una rosa
Attribuzione Goal
Da | A | Goal |
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60.5 | 65.5 | 1 |
66 | 70.5 | 2 |
71 | 75.5 | 3 |
76 | 80.5 | 4.5 |
81 | 85.5 | 6 |
86 | 90.5 | 7.5 |
91 | 95.5 | 9 |
96 | 200 | 11 |