-
Regolamento
Verrà seguito un calendario che porterà ogni manager a sfidare tutti gli altri in singole partite, con rose di calciatori organizzate tramite mercato.
La partecipazione al torneo è su invito privato da parte dell’amministratore del torneo stesso.
Fonte dati ufficiale: Sportfantasy.
- 3 portieri
- 8 difensori
- 8 centrocampisti
- 6 attaccanti
- 3-4-3
- 3-5-2
- 3-6-1
- 4-3-3
- 4-4-2
- 4-5-1
- 5-2-3
- 5-3-2
- 5-4-1
- 6-1-3
- 6-2-2
- 6-3-1
La formazione deve essere inviata entro l'orario limite indicato dal sito di SportFantasy, generalmente al fischio d'inizio del 1° incontro del turno di campionato.
La formazione va sempre data per intero a prescindere da anticipi e posticipi.
Le sostituzioni sono tutte le possibili in base al numero di panchinari.
Qualora nonostante le sostituzioni una squadra non ottenga il punteggio da almeno 11 calciatori, è previsto un bonus Punti Riserva (predeterminato dall’amministratore) per colmare almeno il voto di uno dei calciatori mancanti. Una seconda assenza non porterà punteggi aggiuntivi.
In questo torneo i punti riserva assegnabili sono 4.
-
- Casi particolariIn caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno voto = 6 d'ufficio.
In caso di partita sospesa, ripresa o meno, valgono i dati pubblicati dalla fonte ufficiale; qualora tali dati non venissero pubblicati, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno voto = 6 d'ufficio.
- Calcolo del punteggioIl risultato finale di ogni incontro dipende da una vasta serie di eventi, che attribuiranno un punteggio a ogni singolo calciatore schierato e/o agli interi reparti. Il punteggio finale di ogni singolo manager si otterrà dalla somma dei punteggi degli 11 calciatori validi schierati e degli eventuali modificatori.
L’intero elenco degli eventi e dei punti che essi attribuiscono sono consultabili in qualsiasi momento dalla pagina delle Regole presente sul sito.
Al voto di ciascun calciatore, verranno aggiunti o sottratti i seguenti punti:
Eventi Punti Assegnati Assist 1 Ammonizione -0.5 Espulsione -1 Goal su azione 3 Autogoal -3 Goal vittoria 1 Goal pareggio 1 Goal subito -1 Rigore parato 3 Rigore segnato 3 Rigore fallito -3 Il rigore parato è quello effettivamente intercettato dal portiere. Il rigore fallito non porta punti al portiere che non lo ha subito. Alcuni degli eventi indicati possono verificarsi in combinazione. Ad esempio, un calciatore che segna un Goal su azione che si rivela decisivo per la vittoria della sua squadra reale è anche Goal vittoria, per cui 3+2 = 5.
Al totale di squadra occorrerà poi aggiungere:
- Fattore Campo [ 0 ] punti. Vengono attribuiti alla squadra che gioca l'incontro in casa.
- Punti Riserva [ 4 ] punti. Per delucidazioni, consultare la sezione Panchina
- Conversione Punti/GoalPer ottenere il risultato finale di ogni singolo incontro, i punti ottenuti verranno convertiti in goal, secondo la seguente tabella
Da A Goal 60 65.5 1 66 71.5 2 72 77.5 3 78 83.5 4 84 89.5 5 90 95.5 6 96 101.5 7 102 107.5 8 108 113.5 9 - Gestione dei casi di parità in classificaIn caso di parità di punti nella classifica finale:
- Goal Fatti
- Differenza Reti
- Scontri Diretti (reg. Uefa)- Formazione non pervenuta [Formazione Settimana Precedente](ULTIMA FORMAZIONE VALIDA) = In caso di formazione non pervenuta, per l'archiviazione viene utilizzata l'ultima formazione schierata in casa o in trasferta, rispettando il turno della giornata corrente.
(FORMAZIONE SETTIMANA PRECEDENTE) = In caso di formazione non pervenuta, per l'archiviazione viene utilizzata l'ultima formazione schierata.
(NESSUNA FORMAZIONE) = In caso di formazione non pervenuta, per l'archiviazione non viene utilizzata alcuna formazione e il manager "reo" realizzerà 0 goal.
(FORMAZIONE D'UFFICIO) = In caso di formazione non pervenuta, per l'archiviazione viene utilizzata una formazione d'ufficio prestabilita a inizio campionato e in possesso dell'amministratore del torneo.- Peggioramento ruolo [N](S) = Sarà possibile schierare un difensore anche a centrocampo o in attacco (e quindi eventualmente sostituito dal panchinaro del nuovo ruolo) e un centrocampista anche in attacco (e quindi eventualmente sostituito da questo panchinaro). Non sarà mai possibile schierare un centrocampista in difesa o un attaccante a centrocampo o in difesa.
(N) = Non sarà possibile schierare un calciatore in un ruolo diverso da quello originale.- Rosa portieri [3]Il numero di portieri in rosa
- Rosa difensori [8]Il numero di difensori in rosa
- Rosa centrocampisti [8]Il numero di centrocampisti in rosa
- Rosa attaccanti [6]Il numero di attaccanti in rosa
- Tattiche Casa/Trasferta [N](S) = Utilizzo di tattiche diverse se la squadra gioca in casa (anche 3 attaccanti) o in trasferta (max 2 attaccanti).
(N) = Tutte le squadre potranno utilizzare tattiche a 3 attaccanti, anche in trasferta.- Tipologia panchina [7]Uso della panchina corta (4 elementi, 1 per ruolo) o di quella lunga (7 elementi, 1P, 2D, 2C, 2A)
- Goal su azione [3]Punti attribuiti al goal realizzato su azione
- Goal su rigore [3]Punti attribuiti al goal realizzato su calcio di rigore
- Autogoal [-3]Punti attribuiti all'autogoal
- Assist [1]Punti attribuiti all'assist
- Portiere imbattuto [1]Punti attribuiti al portiere che gioca e resta imbattuto (0 reti subite). Il portiere deve giocare almeno 25 minuti.
- Ammonizione [-0.5]Punti attribuiti all'ammonizione
- Espulsione [-1]Punti attribuiti all'espulsione
- Rigore parato [3]Punti attribuiti al portiere che para un calcio di rigore (nessun punto per rigore fallito dall'attaccante, ma non parato)
- Rigore fallito [-3]Punti attribuiti al calciatore che non realizza un calcio di rigore
- Goal subito [-1]Punti attribuiti a un portiere per ogni goal subito
- Goal pareggio [1]Punti attribuiti a un calciatore che realizza un goal decisivo per il pareggio
- Goal vittoria [1]Punti attribuiti a un calciatore che realizza un goal decisivo per la vittoria
- Assegnazione punti [S]Converte i punti effettivi in goal sulla base di fasce predeterminate
- Soglia Primo Goal [60]Valore di punteggio raggiunto il quale si realizza il primo goal (valore incluso)
- Fascia Goal [5.5]Cadenza punti corrispondente alla realizzazione di un goal (es. inserendo base 60 e cadenza 3,5, il primo gol è da 60 a 63,5, il secondo gol da 64 a 67,5, ecc...)
- Punti riserva ufficio [4]Punti assegnati a compensazione nel caso in cui una squadra non riesca a giocare con almeno 11 calciatori
- Modificatore portiere [N]È dato dal voto del portiere schierato in campo, senza considerare bonus e malus.
Punteggio
se voto<=3, si aggiunge +3 al totale dell'avversario
se voto 3,5 si aggiunge +2,5 al totale dell'avversario
se voto 4 si aggiunge +2 al totale dell'avversario
se voto 4,5 si aggiunge +1,5 al totale dell'avversario
se voto 5 si aggiunge +1 al totale dell'avversario
se voto 5,5 si aggiunge +0,5 al totale dell'avversario
se voto 6 si aggiunge +0 al totale dell'avversario
se voto 6,5 si aggiunge -0,5 al totale dell'avversario
se voto 7 si aggiunge -1 al totale dell'avversario
se voto 7,5 si aggiunge -1,5 al totale dell'avversario
se voto 8 si aggiunge -2 al totale dell'avversario
se voto 8,5 si aggiunge -2,5 al totale dell'avversario
se voto >=9 si aggiunge -3 al totale dell'avversario
Nel caso nessun portiere porti punteggio alla squadra, non sarà dato nessun bonus o malus alla squadra avversaria.- Modificatore difesa [N]Valore calcolato solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra.
Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus).
Si calcola la media aritmetica di questi quattro valori.
Punteggio
se media >=7 si aggiunge +6
se media >=6,5 e <7 si aggiunge +3
se media >=6 e <6,5 si aggiunge +1- Modificatore centrocampo [N]È dato dal confronto tra il totale dei centrocampisti delle due squadre, calcolati sulla base dei voti assegnati ai singoli centrocampisti (esclusi bonus e malus).
Punteggio
se differenza <2, si assegna 0 a entrambe le squadre
se differenza tra 2 e 3,99 si assegna +1 alla migliore e -1 all'altra
se differenza tra 4 e 5,99 si assegna +2 alla migliore e -2 all'altra
se differenza tra 6 e 7,99 si assegna +3 alla migliore e -3 all'altra
se differenza >=8 si assegna +4 alla migliore e -4 all'altra
In caso di disparità nel numero di centrocampisti schierati dai due fantallenatori, verranno aggiunti alla squadra con meno centrocampisti, tanti voti pari a 5 quanti sono i centrocampisti mancanti per pareggiare il numero dell'avversario.- Modificatore attacco [N]Il modificatore incide solo ed esclusivamente sugli attaccanti che ricevono voto sufficiente, che non segnano e non sbagliano rigori.
Punteggio
se il voto è 6 il modificatore è 0
se il voto è 6,5 il modificatore è +0,5
se il voto è 7 il modificatore è +1
se il voto è 7,5 il modificatore è +1,5
se il voto è >=8 il modificatore è +2
Il modificatore dell'attacco della squadra equivale alla somma algebrica dei modificatori attacco dei singoli calciatori.- Fattore campo [0]Punti assegnati alla squadra che gioca in casaFasce di
Attribuzione Goal
Da A Goal 60 65.5 1 66 71.5 2 72 77.5 3 78 83.5 4 84 89.5 5 90 95.5 6 96 101.5 7 102 107.5 8 108 113.5 9